Regione Lombardia Circolare Regionale 14.01.2026 Farmaci in classe C-nn - disposizioni regionali

Immagine News

E' disponibile la Circolare regionale regione Lombardia del 14.01.26 che tratta ei farmaci in classe Cnn.

Dal 1 gennaio 2026 “……la proposta commerciale per la fornitura di un farmaco C(nn) a prezzo simbolico deve pervenire alla DG Welfare da parte dell’industria o da parte delle strutture ospedaliere……la ditta dovrà indicare il numero di pazienti che stima di attivare al trattamento e in quali strutture lombarde…..”.

Per i medicinali la cui commercializzazione è avvenuta in Cnn prima del 1 gennaio 2026 (e che sono ancora in classe Cnn) la ditta farmaceutica dovrà comunicare agli uffici regionali della UO Farmaceutica e dispositivi:

- La proposta commerciale;

- Numero di pazienti avviati al trattamento e previsione del numero di pazienti da avviare al trattamento;

- Elenco delle strutture lombarde già attive (con numero di confezioni già erogate) e quelle che lo potranno diventare durante la commercializzazione in Cnn;

- la dichiarazione di impegno a mantenere la continuità terapeutica per i pazienti avviati al trattamento per tutto il periodo necessario alla cura del paziente nel caso gli stessi pazienti non dovessero rientrare nei criteri di rimborsabilità SSN;

- Nei mesi di luglio (periodo gennaio-giugno) e gennaio (luglio-dicembre) Gilead dovrà comunicare il numero di confezioni cedute ad ogni struttura lombarda indicata nella comunicazione effettuata.

Ricevuta la comunicazione da parte di Gilead, sarà la Regione a confermare alle strutture coinvolte (e alle ATS per conoscenza) la possibilità di procedere con l’acquisto del medicinale in classe Cnn.

Ogni modifica alle condizioni di cessione dei medicinali in Cnn deve essere preventivamente comunicata agli uffici regionali. Tutte le comunicazioni dovranno essere inviate all’indirizzo mail farmaci_cnn@regione.lombardia.it.

I costi dei medicinali in classe Cnn non possono essere rendicontati in File F.

Grazie per il tuo feedback!